cRISTOFORO sABBADINOTra le opere idrauliche più geniali compiute dalla Repubblica di Venezia è da segnalare innanzi tutto la deviazione del Brenta e del Bacchiglione, attuata a metà del 500 ad opera del più famoso ingegnere idrauilico dell’epoca, l’ingegnere Cristoforo Sabbadino, che ideò altresì lo spostamento del corso di una delle foci del Po, allontanandolo così da Venezia, con il taglio di Porto Viro, finito nel 1604.

L’Sabbadino 5ingegnere Cristoforo Sabbadino aveva i caratteri tipici di alcuni grandi uomini del rinascimento, che assommavano con estremo equilibrio i principi dell’arte e della scienza, come fu pure per Giacono Gastaldi, il maggiore cartografo italiano del cinquecento, che gli fu vicino come consigliere in queste sistemazioni di straordinaria arditezza per i mezzi allora disponibili. Sabbadino si era spinto ad ideare, contro il parere di altri esperti , le due grandi dighe sul mare, a Malamocco e al Lido, per difendere i due porti, dighe che furono costruite tre secoli dopo la sua morte.

CrSabbadino 1istoforo Sabbadino nacque a Venezia nel 1487, figlio di Paolo , detto il Moretto di Chioggia.e li si trasferì dopo la morte del padre, nel 1513, diventando funzionario pubblico: prima scrivano , coadiutore della cancelleria, e scrivano della procuratia della chiesa di S. Maria.

ISabbadino 4l 15.12.1542 venne eletto ingegnere ordinario all’Ufficio dei Savi alle acque di Venezia, e li rimase in qualità di proto fino al 1680, anno della sua morte.

Un uomo straordinario, ingegnere valentissimo e profondo conoscitore della laguna, che mai e poi mai avrebbe accettato l’idea dello scavo dei canali dei petroli, uno degli elementi più destabilizzanti per questo delicato equilibrio!Sabbadino 2

Il geniale ingegnere idraulico Cristoforo Sabbadino, chiogiotto.ultima modifica: 2017-08-17T20:37:59+02:00da pierapanizzuti