Venezia Nascosta

Il ponte e il rio del Mondo novo, il cinema a Venezia!

 

Illustrato da Giandomenico Tiepolo in un suo magistrale affresco che si trova a Cà Rezzonico sono testimoniate le prime immagini del cinema, chiamato a Venezia: Il mondo novo. A questa invenzione ed al suo uso è stato dedicato un ponte ed un rio adiacenti a Campo S. Maria Formosa:  In giro per venezia, ma sopratutto qui sostavano le prime “scatole magiche”che attraevano ed incuriosivano i passanti.

Erano dei rudimentali visori in legno , sorretti da un treppiede, nelle quali si poteva a vedere, a pagamento, attraverso un apposito foro munito o meno di lenti, delle immagini panoramiche ( a volte anche con effetto tridimensionale) di varie parti del mondo, specialmente del nuovo mondo, cioè l’America.

Le immagini vennero ben presto associate all’apparecchio, che prese così, nella comune parlata, questo nome. La gente andava apposta per guardare queste immagini di paesi lontani, portando anche i bambini, proprio come al cinema, e proprio con un apparecchio che di questo può esdsere considerato l progenitore.

La fiaba di Venezia in una fiaba che faceva sognare i veneziani…….

Il ponte e il rio del Mondo novo, il cinema a Venezia!ultima modifica: 2014-01-07T19:31:18+01:00da
Reposta per primo quest’articolo