Venezia Nascosta

Venezia: i mulini dei Biri (o Birri) e il gioco della racheta!

L’antica Venezia, come per tutte le sue attività artigianali e le esigenze di città -Stato si adeguava alla sua natura di città acquea, legata alle correnti, alle maree e ai suoi canali. E proprio nella vecchia contrada dei “Biri”, chiamata così dal nome del canale Biria, ora diventato una lunghissima calle chiamata ” Rio Terà dei Biri o del Parzemolo” (Rio interrato dei Biri o del prezzemolo) che divenne , con le sue particolari correnti la sede di diversi mulini d’acqua, in cui venivano create le varie farine (di grano, di miglio, nei tempi più duri),.

Il Trevisan racconta nelle sue cronache ” s’ingolfava una sacca con una velma et una canale detto Biria, che forma quel canale che oggi Birri si chiama”. La contrada veniva divisa in Biri grande e biri picolo, ed erano divise dalla oderna Calle Stella. La contrada denominata biri picolo era situata dietro la chiesa di S. Canciano, a Cannaregio, e quella denominata Biri grande, vicino alla chiesa di SS. Giovanni e pAOLO.

E al biri , verso le fondamente nove, presso l’odierna Calle Ruzzini si disputava il gioco della Racheta, una sorta di pelota molto amato all’epoca, a cui è stata dedicata proprio una calle!

 

Venezia: i mulini dei Biri (o Birri) e il gioco della racheta!ultima modifica: 2014-03-19T21:17:01+01:00da
Reposta per primo quest’articolo