Apr 21, 2015 - Luoghi, Società veneziana, Tradizioni    Commenti disabilitati su Il primo e raffinato testimone e narratore della nascita di Venezia

Il primo e raffinato testimone e narratore della nascita di Venezia

Cassiodoro 0Il primo e magico narratore ed illustratore di Venezia fu il prefetto Flavius Magnus Aurelius Cassiodoro, nato a Squillace nel 490 circa e morto nel 580 circa a Vivario.

Uomo di raffinata cultura, nipote di Cassiodoro II che aveva guidato l’ambasceria papale di Leone Magno a fermare l’invasione di Attila in Italia.

Cassiodoro 2Cassiodoro fu dapprima questore, nel 514 console, e nel 523 magister officiorum (ministro per la politica interna dei governi che si succedettero da Teodorico a Vitige. Nell’anno 537 Cassiodoro scrisse una lettera ai veneziani per elogiare l’abbondante raccolto di vino ed olio, invitandoli ad invare derrate a Ravenna, capitale del regno ostrogoto. A tale invito aggiunse i suoi elogi sulla nascente venezia e la rettitudine civile e morale che la contraddistingueva.
Il prefetto elogiava inoltre la mancanza di invidia tra le categorie sociali, avendo esse le medesime tipologie di abitazioni, stessa nutrizione,, pesce in prevalenza, e ogni cittadino è dedito alla principale occupazione basata sulla produzione e commercio di sale, oltre alla costruzione di navi ed il commercio.

casoni-laguna-MaranoPerfetta la sua descrizione della laguna, dove, navigando su un mare di erba, apparivano ogni tanto le abitazioni, con i tetti in paglia da cui , come una prolunga, si potevano osservare le barche invece dei muli..legate all’esterno .una venezia splendida e misteriosa!

3bis-barenaEgli divenne prefetto con Alarico, fu consigliere di Amalasunta, Teodato e Vitige durante la burrascosa del Rego Goto.
Queste vicende le narrò nella Sillage(comosta da dodici libri) intitolata Variae (537).

1bis-Venezia nata dal nullaI commenti e le narrazioni di Cassiodoro , attento osservatore e Cassiodoro 4appassionato di questa città, come egli affermò “nata dal nulla”rimangono come testimonanza della nascita di una civiltà che divenne un esempio per tutta l’Europa conosciuta , sia per l’evoluzione, l’arte, la cultura, la giustizia e la lungimiranza, paladina dei diritti umani, primo stato che rifiutò la schiavitù e, specialmente aperta a tutte le altre culture….gente aperta, curiosa, attenta e priva di preclusioni di sorta!!! un mondo splendido e ricco di fermenti e di persone straordinarie!!!!!

Il primo e raffinato testimone e narratore della nascita di Veneziaultima modifica: 2015-04-21T22:11:53+02:00da pierapanizzuti
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.